Approvazione schema di Avviso per costituzione Elenco operatori economici
Questa Azienda Speciale intende costituire un Elenco di operatori economici da consultare/invitare per affidamenti di lavori, servizi e forniture, nell’ambito delle procedure semplificate di cui all’articolo 36 del Codice dei contratti pubblici, ivi compreso l’affidamento diretto, nel rispetto dei principi enunciati dagli articoli 30, comma 1, del Codice stesso.
Gli operatori di cui agli artt. 45 e/o 46 del DLgs n. 50/2016 interessati alle selezioni possono presentare all’indirizzo PEC cisternaambiente@pec.it istanza di iscrizione corredata di:
- indicazione settore merceologico di interesse e sintetica illustrazione dei principali requisiti professionali;
- copia certificato iscrizione CCIAA e/o estremi di iscrizione ad albi professionali;
- indicazione dell’eventuale iscrizione sulla piattaforma del mercato elettronico pubblica amministrazione (MEPA) e dei servizi/iniziative di relativa qualificazione;
- eventuali referenze bancarie;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex DPR n. 445/2000 attestante di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all’art. n. 80 del DLgs n. 50/2016.
La trasmissione PEC dell’operatore dovrà chiaramente riportare nell’oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione Elenco operatori economici”.
L’elenco ha natura aperta. Non sono pertanto prescritti termini di scadenza per la presentazione delle istanze.
L’Azienda si riserva di articolare l’Elenco in macrosezioni per categorie omogenee. I dati degli operatori saranno trattati nel rispetto delle norme in materia di privacy e protezione dei dati personali.
La selezione degli operatori avverrà, di volta in volta, con adozione dei criteri di coerenza, adeguatezza e proporzionalità dei requisiti in rapporto all’oggetto e al valore dell’affidamento e nel rispetto dei principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, rotazione. Si terrà compatibile conto delle realtà imprenditoriali di minori dimensioni, allo scopo di favorirne la partecipazione e lo sviluppo del relativo potenziale (rif. p.to 3.3 Linee guida ANAC n. 4). Nell’ipotesi
di sorteggio verrà reso noto con adeguati strumenti di pubblicità luogo e data di relativo espletamento.
L’unità organizzativa aziendale competente alla tenuta dell’Elenco è l’U.O. n° 01 – “Ufficio Gare e Acquisti” (ing. Angela De Angelis – e-mail: angela.deangelis@cisternambiente.eu).