Programma per la Trasparenza e l’integrità

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni e le società private controllate provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità. Il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, in esecuzione della delega contenuta nella legge 90/2012, disciplina la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.
La delibera Civit ANAC n. 72/2013 ha approvato il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale.
La determinazione ANAC n. 12 del 28.10.2015 ha approvato l’aggiornamento 2015 al P.N.C.
La società Cisterna Ambiente spa in liquidazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, ha aggiornato e approvato il Piano Triennale di prevenzione della Corruzione (PTPC) 2017-2019 contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità (PTT1) ad integrazione di quello già esistente. Detto aggiornamento si pone in continuità con il PTPC in vigore e approvato con determina n.9 del liquidatore.
Il PTPC 2017-2019 è stato integrato nel MOG – Modello 231.

Nomina responsabile Anticorruzione RPCT

segnalazione

Per inviare le vostre segnalazioni in merito è disponibile la casella di posta: trasparenza@cisternambiente.eu

oppure scaricare il Modulo Segnalazione all’OdV [PDF] e spedire all’indirizzo

Cisterna Ambiente spa in liquidazione
traversa di via I maggio, snc
04012 Cisterna di Latina, LT

Modello Organizzativo Decreto Legislativo 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231 dell´8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (enti). La società Cisterna Ambiente spa ha adottato un Modello di organizzazione di gestione e di controllo rispondente ai requisiti di tale decreto per prevenire i reati previsti dallo stesso, aggiornandolo alla normativa anticorruzione derivante dall´applicazione della Legge 190/2012.

Organismo di Vigilanza monocratico

  • Avv. Patrizio la Rocca
Art. 10, c. 8, lett. a) del D.lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni ed integrazioni